ARTICOLI

Feel good, feel romantic

Si dice che in amore e in guerra tutto è lecito, che non ci sono regole. Eppure, in una società fluida e con poche certezze, qualcuna…

Continua a leggere

Una città da Oscar

“E Dio disse: sia fatta la luce, e la luce fu fatta.” Come ci rammenta il libro della Genesi, il primo atto compiuto da Dio subito dopo la…

Continua a leggere

L’amore e la luce

La scalinata avvolta dall’imponente colonnato neoclassico illumina un tavolino dove il crepuscolo è ormai passato e, tra lo sbrilluccichìo…

Continua a leggere

Bora sonora

Il vento è invisibile. Eppure è incredibile pensare a quante cose possiamo associare a questo fenomeno così affascinante. Figuratevi a…

Continua a leggere

SCI, FATBIKE E CIASPOLE

Camminare in sicurezza tra boschi imbiancati e radure, sentire il rumore dei propri passi sul terreno o quello della neve che cade dagli…

Continua a leggere

Teatri a Trieste

L’orizzonte al tramonto dietro il sipario del teatro romano resta nell’immaginazione degli spettatori che migliaia di anni fa assistevano…

Continua a leggere

Apericena Time

Se ne facciano una ragione i puristi della lingua italiana: a suggellare il valore del neologismo “apericena” sono intervenuti anche gli…

Continua a leggere

Trieste Arcana

Anche Trieste si ammanta di atmosfere noir e svela il suo lato più oscuro attraverso un format di visite ed eventi. “Trieste arcana” non è…

Continua a leggere

BIKE IN THE CITY

Come dicevano i Queen, “I want to ride my bicycle, I want to ride my bike, I want to ride it where I like”, a Trieste puoi farlo grazie a…

Continua a leggere

Slow Food

Lo Jamar di Zidarič, la Vitovska 67 di Skerlj, il Kamen, di Zidarich. Eccellenze uniche al mondo nate e nutrite dalla roccia carsica.…

Continua a leggere

Green vista mare

Il Golf Club Trieste è stato il primo circolo costituito nel Friuli Venezia Giulia. È nato infatti nel 1954 sul campo a 9 buche creato…

Continua a leggere

A passo lento

Dal serenissimo campanile di Muggia alla lingua di sabbia di Marina Julia. Tre giorni di cammino lungo una terra di confine che il…

Continua a leggere

A tutta birra!

Sicuramente più democratica, perfetta da bere in compagnia ma pure in solitaria, la birra è una bevanda rinfrescante e dissetante che, a…

Continua a leggere

Parlando con le stelle

Si definiscono cuochi anche se sono entrambi chef stellati, “perché il nostro mestiere è cucinare.” Triestini, con molti punti di…

Continua a leggere

Andar per erbe sul Carso

Il Carso è un labirinto di pietre dove crescono anche piante aromatiche ed erbe spontanee. Uno dei sentieri più suggestivi del ciglione…

Continua a leggere

Affari di famiglia

Amatissime istituzioni cittadine al pari dei musei e delle biblioteche, le botteghe triestine sono luoghi d’incontro dove sono transitate…

Continua a leggere

La fabbrica del cioccolato

E tra le famiglie (triestine e non) protagoniste di questo itinerario non poteva mancare quella che ha un marchio doc come simbolo,…

Continua a leggere

FAMIGLIE TRIESTINE

La storia economica e sociale degli ultimi tre secoli di questa città è stata scritta soprattutto grazie all’apporto di alcune importanti…

Continua a leggere

Tre grandi personalità del mondo artistico

Con l’inizio degli anni venti tutta l’Europa fu travolta da profondi cambiamenti sociali e politici. Il femminismo e la voglia di…

Continua a leggere

DA TRIESTE CON AMORE

Bella forse bellissima. Fortunata, per una posizione geografica straordinaria. Intensa, per la sua storia di confine. Solare, per la…

Continua a leggere